Oramai sembra si stia facendo strada il nuovo regolamento per il volo dei droni nello spazio aereo che ci circonda.
Anche se è tempo che si sta discutendo questo argomento, si presume che l’instaurazione di nuove norme sia imminente. Al momento vige solo la regola europea che riguarda i droni con un peso maggiore di 150 kg, così non è per i droni più leggeri, che ancora non vengono regolamentati.
Le Consultazioni tra i numerosi stakeholders ancora non hanno portato a nulla ma si discute di un probabile creazione di un vero e proprio registro di droni e piloti come fosse un’automobile o un qualsiasi altro mezzo di proprietà. È stata prevista anche l’introduzione di territori suoi quali non sarà possibile volare, le cosiddette no fly zone, nelle quali il vostro drone non dovrà assolutamente accedervi altrimenti rischierete una sanzione pesantissima.
Tra l’altro non è che potrete volare a tutte le quote, ci saranno limitazioni anche sulle quote di volo.
Oramai l’ENAC sente la pressione di tutto il mondo dei dronisti, non aspettano altro di ricevere una nuova legge che regoli i droni comuni, come il DJI Phantom 3, o il DJI Phantom 4, in modo tale che si possa avere la libertà di volare senza la costante preoccupazione di essere fermati dalle forze dell’ordine.
Lo scorso anno, nel 2015, è stato appurato dall’ENAC che i droni sono un ottimo mezzo per il settore aeronautico tecnico, proprio per questo ha emesso il regolamento riguardante i mezzi aerei a pilotaggio remoto. Un esempio dell’attività logistica che potrebbero svolgere i droni, riguarda l’aeroporto di Taranto Grottaglie, in Puglia, una zona del nostro paese che possiede una collocazione geografica strategica che è possibile sfruttare per i test range aeronautici.
E non solo, l’ENAC in quanto ai Sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto, che comunemente chiamiamo droni, ha definito anche la maggior parte delle procedure di impiego congiunto di Taranto Grottaglie da parte di tutti coloro che sono interessati.
Dronionline.net consiglia
- Uav-- non influenzerà il normale funzionamento del drone grazie ai fori riservati sul...
- Cavalletto: peso leggero, che non influisce sul volo, struttura stabile e robusta, non...
- Estensione del carrello di atterraggio: aumenta l'altezza per evitare efficacemente che i...
- 1. La protezione può proteggere efficacemente il joystick durante la conservazione del...
- 2. Materiale PLA+ ad alta resistenza, realizzato con processo di stampa 3D, resistente e...
- 3. Utilizzato in combinazione con il telecomando, coordinato, bello e saldamente bloccato...
- Realizzato in materiale PC di qualità, durevole, solido e stabile.
- Possono generare più portanza rispetto alla maggior parte delle eliche, consentendo al...
- Questo set di eliche per aeromobili è leggero e facile da trasportare. E facile da...