Vendita Droni Professionali, Droni con Telecamera, Droni Principianti

Dronionline.net

Giugno 16, 2016

FPV Drone Racing: arrivano le gare con i droni

Da qualche mese, tra gli amanti del mondo dei droni, si sta diffondendo un nuovo “sport” che porta il nome di FPV Drone Racing.
La tecnologia FPV ha ormai raggiunto un livello di eccellenza disarmante tanto che si è diffusa sino al mondo dei droni, con il First Person View è possibile avere i propri occhi puntati direttamente nello spazio aereo che ci circonda.

Pilotare un drone FPV regala un’esperienza unica, in prima persona, con gli occhi puntati verso l’infinito.

Così, dato il grande successo riscosso, si è deciso di intraprendere quella definiscono “nuova disciplina sportiva” (più hobbystica forse), la FPV Drone Racing. Si tratta di gare svolte in circuiti indoor o outdoor, avvalendosi del sistema FPV, pilotando il vostro drone e tentando di raggiungere le prime posizioni. Nel nostro paese però, nonostante la FPV racing sia diventata una disciplina della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI), le gare con i droni outdoor ancora non sono state autorizzate ufficialmente, per cui la situazione si presenta alquanto intricata.
Finché il regolamente dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e i dubbi dell’AeCI (Aero Club d’Italia), continueranno a persistere, per i piloti di FPV racing italiani, gareggiare liberamente all’esterno rimane solamente un sogno al momento.

FPV-Drone-Racing2

L’Italy Drone Nationals però, ha organizzato una grande manifestazione che si terrà in Svizzera, a Mendrisio, di una durata di circa tre giorni (8-9-10 Luglio 2016), che sarà una delle più grandi, se non la più grande gara FPV mai realizzata in Europa.
C’è da dire che l’ERSA (European Rotor Sport Association) è stata fondamentale per poter rendere possibile un evento di questo tipo, il 30 maggio gli sono state finalmente riconosciute le gare valide per essere inserite all’interno della classifica del campionato FAI.

Pensate che in Italia il numero dei piloti di FPV racing non arriva neanche a 150.

Anche i piloti italiani, grazie a questa manifestazione avranno l’opportunità di ricevere riconoscimenti e scalare le classifiche insieme agli altri concorrenti.

Per il momento quindi, la situazione italiana che riguarda le gare di FPV Racing è ferma, si attendono news da ENAC ma soprattutto dall’AeCI, che si occuperò dell’organizzazione di gare ufficiali sul territorio italiano, il tutto comporterà alcuni costi, tra cui:
– Iscrizione all’Aeroclub;
– Iscrizione all’AeCI;
– Iscrizione alla FAI;
– Attestato di volo.

Il tutto per un totale che si aggira tra i 200/250 euro. Per cui, cari dronisti, non vi resta che attendere!

Dronionline.net consiglia

Nuovo
MANDDLAB Telaio del Drone Kit Telaio del Drone per XL9 V2 FPV 5mm...
  • Tipo di rack: tipo X positivo
  • Interasse: 390MM
  • tipo: XL9 V2
Nuovo
Potensic Braccio di ricambio solo per ATOM, non compatibile con ATOM...
  • Braccio di ricambio solo per ATOM, non compatibile con ATOM SE, braccio anteriore sinistro
Nuovo
Potensic Braccio di ricambio solo per ATOM, non compatibile con ATOM...
  • Braccio di ricambio solo per ATOM, non compatibile con ATOM SE, braccio anteriore destro
Blog
About dronionl
Dronionline.net è il portale di riferimento per chi vuole informarsi riguardo l’acquisto di Droni Professionali, Droni con telecamera, Droni DJI, Droni Parrot, Quadricotteri. Proponiamo infatti i migliori di droni selezionati da esperti del settore.
Cart