Quando i primi droni hanno conquistato il mercato erano già in grado di volare alti e velocemente. Con i progressivi sviluppi della qualità delle fotocamere e della precisione con cui i droni hanno iniziato a spostarsi in aria, la fotografia aerea è diventata realtà. Oggi i droni di ultima generazione hanno fotocamere che offrono anche zoom di alta qualità, facilitando sempre più il processo fotografico aereo.
Le dimensioni dei quadricotteri sono divenute sempre più ridotte e i per i droni si sono sviluppate sofisticate intelligenze artificiali che li hanno resi più manegevoli (stanno in una tasca) e più reattivi agli eventuali scontri aerei con oggetti. Il fenomeno del ‘selfie drones’ è in aumento. Prima di acquistare un drone specifico per selfie è bene fare delle considerazioni. Un drone specifico per questa funzionalità deve essere professionale e non un giocattolo, ma mai si avvicinerà alla funzionalità che ha un’ottima macchina fotografica. Queste due qualità sono difficili da trovare in un solo strumento.
Scelta tra telefono o drone
La fotocamera di un drone di circa 1000 euro e quella di un’ottimo smartphone sono pressocché identiche nei sensori interni che ne determinano la qualità.
Scendendo di prezzo si avranno sempre prodotti validi ma con qualche caratteristica in meno e nella scelta del budget per l’acquisto di un quadricottero per fare selfie bisogna considerare questo fattore.
La stabilizzazione dell’immagine
La qualità in assoluto che dovrete cercare sul vostro drone per selfie è la stabilizzazione dell’immagine. Anche i droni migliori, una volta in volo, hanno problemi di oscillazione e una stabilizzazione delle immagini rende sicuramente le foto e i video fantastici. Quindi per rendere la ripresa aerea un’esperienza unica si dovrà scegliere una fotocamera con le caratteristiche sopra descritte. Il funzionamento è abbastanza concreto: un software interno usa tecniche, come il ritaglio, per compensare lo spostamento dovuto ai movimenti rapidi, mentre in contemporanea parti flessibili e bracci di livellamento motorizzati faranno il lavoro esterno.
In sintesi una telecamera fissa non garantirà mail la qualità propria di una fotocamera progettata apposta per essere collocata su un Gimbal. Ma si potrà ottenere comunque un risultato degno di nota anche con prodotti di minor qualità e prezzo.
Considerazioni finali
Molti dei quadricotteri in circolazione oggi sul mercato, sono di altissima qualità e in grado di librarsi in volo per scattare ottime immagini, ma quali sono le caratteristiche che devono avere per essere realmente speciali?È da considerare prima di tutto che un drone più grande di dimensioni avrà molte qualità e funzioni di assistenza al volo, per esempio batterie più grandi, controllori di volo più abbondanti e moltissimi sensori di previsioni di collisioni e di posizionamento.
Ma non è una regola scritta, infatti è possibile che, i droni più piccoli racchiudano le stesse funzioni di sicurezza e stabilità in volo come quelle di un drone più grande e professionale.
In sintesi, secondo la nostra opinione, il miglior selfie per droni sarà quello che risponderà alle vostre esigenze di capacità, volume e stabilizzazione dell’immagine.
Dronionline.net consiglia
- Uav-- non influenzerà il normale funzionamento del drone grazie ai fori riservati sul...
- Cavalletto: peso leggero, che non influisce sul volo, struttura stabile e robusta, non...
- Estensione del carrello di atterraggio: aumenta l'altezza per evitare efficacemente che i...
- 1. La protezione può proteggere efficacemente il joystick durante la conservazione del...
- 2. Materiale PLA+ ad alta resistenza, realizzato con processo di stampa 3D, resistente e...
- 3. Utilizzato in combinazione con il telecomando, coordinato, bello e saldamente bloccato...
- Realizzato in materiale PC di qualità, durevole, solido e stabile.
- Possono generare più portanza rispetto alla maggior parte delle eliche, consentendo al...
- Questo set di eliche per aeromobili è leggero e facile da trasportare. E facile da...