DJI, il leader mondiale nella tecnologia di ripresa aerea, ha ricevuto un record di 130 proposte per la sua terza edizione del DJI Developer Challenge e ha selezionato 25 team di sviluppo per il secondo turno del concorso per il premio di $ 100.000,00.
Le 25 squadre sono composte da università, start-up e cittadini provenienti da Europa, Asia e Nord America che hanno presentato proposte complesse per utilizzare la tecnologia DJI come piattaforma per un’applicazione di ricerca e salvataggio in caso di catastrofe ambientale. Alle squadre saranno dati hardware e software DJI per iniziare a trasformare le proprie idee in realtà attraverso ulteriori sfide, fino ad arrivare a 10 finalisti scelti per dimostrare le loro applicazioni in un concorso pubblico nel mese di agosto.
“Oltre un centinaio di squadre di sviluppatori e ricercatori di tutto il mondo hanno presentato proposte che descrivono il loro approccio alla sfida”, ha detto Robert Schlub, DJI Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo.
“La risposta è stata fantastica, e non vediamo l’ora di vedere come queste squadre abbiano le loro idee in prototipi funzionanti”.
Il 2016 DJI Developer Challenge chiede ai team di sviluppo di creare un’applicazione di ricerca e salvataggio, che lanci un drone da un camioncino Ford F-150 in movimento, ricerchi i sopravvissuti e gli ostacoli in un luogo del disastro, compili e trasmetta le informazioni al sistema di comunicazione, SYNC 3, in tempo reale. La sfida è una collaborazione con Ford Motor Co. (NYSE Symbol F), che è in prima linea nel trasformare i propri veicoli in piattaforme intelligenti e connesse, e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), che studia idee per l’integrazione di droni nei suoi programmi di salvataggio in tutto il mondo.
“È bello vedere così tante soluzioni innovative provenire dalle menti degli sviluppatori di tutto il mondo”
ha dichiarato Dragos Maciuca, direttore tecnico, del centro di Ricerca e Innovazione Ford di Palo Alto.
“Lavorare insieme con DJI e l’UNDP e utilizzare prodotti Ford con alcune soluzioni per migliorare il mondo è estremamente gratificante per noi”.
Oltre a fornire il camion F-150 da utilizzare come piattaforma di lancio del drone, Ford sta fornendo strumenti e software per consentire agli sviluppatori di avviare il lancio attraverso SYNC 3 di comandi touchscreen o vocali.
“Insieme a Ford e DJI, siamo estremamente felici di collaborare e lavorare con le menti più innovative e creative per scoprire soluzioni tecnologiche positive per oggi – e domani – per le sfide dello sviluppo”
ha detto David Galipeau, Global Head del Regno Impact Fund delle Nazioni sociale, una piattaforma d’investimento sociale che si concentra sullo scaling-up Impact Enterprises.
“Il numero di squadre che entrano in questa competizione dimostra come gli sviluppatori di tutto il mondo siano ispirati nel costruire piattaforme sulla parte superiore dei nostri veicoli, e la qualità e la creatività delle loro idee dimostra che la robotica aerea sia una grande promessa per le missioni di calamità naturali”
ha detto Darren Liccardo, DJI Vice Presidente di ingegneria, sistemi e applicazioni.
“Ci aspettiamo che i risultati di questo concorso superino i confini di automazione intelligente e forniscano un altro esempio di come i sistemi senza equipaggio possano essere utilizzati per salvare vite umane”.
Le 25 squadre del secondo round riceveranno il DJI Mobile SDK 3.0, il kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di creare applicazioni innovative per la piattaforma DJI. L’interfaccia semplificata crea opportunità per gli sviluppatori di utilizzare le telecamere dei droni, controlli e sistemi di volo per risolvere i problemi, espandere usi e trovare nuove opportunità di business. Le squadre riceveranno anche di DJI’s flagship Matrice 100 aerial platform e la fotocamera Zenmuse X3, dando loro la libertà di creare l’hardware ottimale per i loro progetti scelti.
Con hardware e software in mano, le squadre ora trascorreranno il prossimo mese a trasformare le proprie idee in prototipi, e aggiorneranno gli organizzatori con relazioni e video sui progressi compiuti. Alla fine di aprile, le 15 squadre che mostreranno la maggiore capacità e potenzialità per compiere la missione saranno scelte per un terzo round di ulteriore sviluppo. Le dieci squadre finaliste saranno scelte nel mese di luglio, e metteranno le loro idee in azione in un luogo del disastro simulato nella zona della baia durante lo scontro finale nel mese di agosto.
Le 130 iscrizioni di quest’anno sono state selezionate sulla capacità tecnica ed analitica, così come per la qualità di presentazione.
Dronionline.net consiglia
- Uav-- non influenzerà il normale funzionamento del drone grazie ai fori riservati sul...
- Cavalletto: peso leggero, che non influisce sul volo, struttura stabile e robusta, non...
- Estensione del carrello di atterraggio: aumenta l'altezza per evitare efficacemente che i...
- 1. La protezione può proteggere efficacemente il joystick durante la conservazione del...
- 2. Materiale PLA+ ad alta resistenza, realizzato con processo di stampa 3D, resistente e...
- 3. Utilizzato in combinazione con il telecomando, coordinato, bello e saldamente bloccato...
- Realizzato in materiale PC di qualità, durevole, solido e stabile.
- Possono generare più portanza rispetto alla maggior parte delle eliche, consentendo al...
- Questo set di eliche per aeromobili è leggero e facile da trasportare. E facile da...