Siamo a Milano, durante lo svolgimento delle prove orali dell’esame di maturità 2016, quando improvvisamente durante la prova orale di Kevin, un alunno di elettronica dell’Istituto tecnico Feltrinelli, un drone plana nell’atrio della scuola.
Questa volta le community online degli studenti come Studentvillage o Scuola Zoo non c’entrano nulla, il drone in questione infatti, non è stato un “inviato speciale” per soccorrere il maturando, bensì, l’oggetto di Tesina di Kevin.
Il maturando infatti, ha scelto di portare un drone creato da lui stesso durante l’esame orale di maturità, lasciando il presidente di commissione e tutti i commissari stupefatti. Serena Dequal, il presidente di commissione, soddisfatta del progetto, dichiara:
“In tutta la mia carriera non avevo mai visto un lavoro così!”
Kevin, ha cercato di basare tutta la sua tesina sui droni, partendo dalla storia citando i palloni aerostatici degli Asburgo a sfavore della città di Venezia, collegando i principi tecnici dei droni ed argomentando con tematiche di sistemistica, elettronica e basi matematiche.
Un argomento a cui Kevin non è riuscito a rinunciare, è stato l’utilizzo del drone in Giappone per inquadrare e monitorare dall’alto le aree in pericolo, questo argomento è stato esposto in lingua inglese.
Oltretutto, il giovane ragazzo, ha anche realizzato un video nel quale sono visibili tutti gli step compiuti per la costruzione del suo drone, Kevin dichiara:
È stato un anno di lavoro, l’ho progettato e realizzato interamente da solo, con tutte le mie risorse sia fisiche che economiche.
Finito l’esame, i professori, i commissari esterni ed il presidente non vedevano l’ora di vedere il drone in volo, così, si sono diretti nell’atrio dell’istituto dove provare il “marchingegno” di Kevin. Il ragazzo aggiunge:
“Il drone ha bisogno di miglioramenti, cercherò di lavorare sul sistema per individuare gli ostacoli.”
I risultati degli esami di maturità 2016 dell’istituto tecnico Feltrinelli saranno svelati durante questa settimana.
Il ragazzo è ansioso e non vede l’ora di scoprire quanto ha fruttato il suo duro lavoro in un progetto così all’avanguardia.
Dronionline.net consiglia
- Uav-- non influenzerà il normale funzionamento del drone grazie ai fori riservati sul...
- Cavalletto: peso leggero, che non influisce sul volo, struttura stabile e robusta, non...
- Estensione del carrello di atterraggio: aumenta l'altezza per evitare efficacemente che i...
- 1. La protezione può proteggere efficacemente il joystick durante la conservazione del...
- 2. Materiale PLA+ ad alta resistenza, realizzato con processo di stampa 3D, resistente e...
- 3. Utilizzato in combinazione con il telecomando, coordinato, bello e saldamente bloccato...
- Realizzato in materiale PC di qualità, durevole, solido e stabile.
- Possono generare più portanza rispetto alla maggior parte delle eliche, consentendo al...
- Questo set di eliche per aeromobili è leggero e facile da trasportare. E facile da...