Quattro Associazioni settore (Assorpas, UASIt, FIAPR e AIDroni) hanno chiesto un confronto all’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per discutere gli elementi dell’attuale Regolamento sui mezzi aerei a pilotaggio remoto e fare in modo che venga modificato in modo tale da ampliare e diversificare le operazioni non critiche che attualmente sono molto stringenti.
Il settore ha grandi potenzialità di sviluppo, ma se la normativa non è snella si rischia di confinare l’operatività ad un deserto, dove gli utilizzi civici e commerciale sarebbero poco accattivanti. Il dibattito è stato molto costruttivo. Il 20 Aprile è l’appuntamento con il nuovo Regolamento per il volo dei Sapr che l’ENAC si è imposta di emettere. Tutti gli stakeholder di settore hanno partecipato numerosi al primo Forum Permanente delle Associazioni di droni, aperto il 20 marzo 2015 presso il Palazzo delle Stelline, Milano.
Gli operatori hanno apprezzato molto le dichiarazioni del direttore Regolazione Tecnica ENAC, Alessandro Cardi, che ha confermato che l’obiettivo del Regolamento sarà quello di stabilire standard sicurezza valutabili per permettere ai droni di sorvolare le aree urbane che attualmente sono ritenute critiche.
Il Regolamento attualmente molto generico, lascia ampia discrezionalità ai dirigenti dell’Ente ed espone i piloti a inconsapevoli responsabilità dovute alla flebile certificazione delle zone critiche, che potrebbe essere rimessa facilmente in discussione in caso di incidenti.
I punti da chiarire e snellire saranno:
– l’attestato o licenza di volo per piloti;
– programma di studio standardizzato per le scuole di volo;
– coordinazione manovre nelle zone di controllo (CTR);
– visite mediche flessibili;
– procedure accreditamento ENAC;
Le associazioni del settore hanno promosso il Forum Permanente delle Associazioni (FPA), proprio allo scopo di creare uno spazio di dibattito sulla normativa con la partecipazione dell’ENAC.
L’evento, aperto al pubblico, ha voluto catturare la massima attenzione del mercato, ma anche i potenziali timori per tradurli in prescrizioni normative rassicuranti, cercando di contemplare da un lato gli interessi di sicurezza-legalità e dall’altro favorendo lo sviluppo del settore. Il 25 e 26 settembre 2015 è prevista la manifestazione di riferimento del settore. È emerso chiaramente che i servizi effettuati dai droni configurano un mercato con enormi margini di crescita che, però, è ostacolato dalle attuali lacune normative; ENAC deve potenziare le proprie strutture e arricchire le metodologie di lavoro con una tecnologia adeguata.
Il Forum è stato fondamentale per l’ENAC che ha potuto stilare una road map che si concluderà il 20 aprile e che porterà al nuovo regolamento orientato a soddisfare tutti i player del comparto.
Dronionline.net consiglia
- Uav-- non influenzerà il normale funzionamento del drone grazie ai fori riservati sul...
- Cavalletto: peso leggero, che non influisce sul volo, struttura stabile e robusta, non...
- Estensione del carrello di atterraggio: aumenta l'altezza per evitare efficacemente che i...
- 1. La protezione può proteggere efficacemente il joystick durante la conservazione del...
- 2. Materiale PLA+ ad alta resistenza, realizzato con processo di stampa 3D, resistente e...
- 3. Utilizzato in combinazione con il telecomando, coordinato, bello e saldamente bloccato...
- Realizzato in materiale PC di qualità, durevole, solido e stabile.
- Possono generare più portanza rispetto alla maggior parte delle eliche, consentendo al...
- Questo set di eliche per aeromobili è leggero e facile da trasportare. E facile da...